ORIENTARSI AD ORIENTARE: insieme nel dialogo per realizzare il futuro che desideriamo. Una nuova alleanza educativa: verso un progetto di vita.

Anno scolastico 2023/2024

Progetto orientativo per la scelta della scuola, valorizzando interessi e attitudini degli studenti, con pratiche orientative a co-costruire il presente-futuro

dal 18 Ottobre 2023 al 31 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto di orientamento focalizza l’attenzione, i suoi sforzi e le sue energie sulla costruzione dell’alleanza educativa tra scuola – studenti – famiglie – territorio come opportunità per migliorare i processi di orientamento e di Ben-essere per tutti e per ciascuno. Costruire una nuova alleanza educativa con la partecipazione diretta dei docenti, degli alunni e delle loro famiglie, costituisce la base per un progressivo miglioramento delle relazioni intergenerazionali e, soprattutto, permette di affrontare insieme le sfide epocali che questo secolo ci pone e di poter pensare e iniziare a co-costruire un progetto di vita.

Dopo un’attenta rilettura delle Linee Guida dell’Orientamento e la mappatura dei diversi stili d’insegnamento all’interno di ogni Consiglio di Classe, i docenti saranno accompagnati in sessioni di Team Coaching sulle pratiche orientative.

Gli studenti esploreranno le loro attitudini e i loro desideri attraverso la stesura di un’autobiografia che condurrà a un dialogo riflessivo all’interno di ogni classe, sotto la supervisione degli insegnanti.

Successivamente gli studenti andranno a delineare il proprio stile di apprendimento attraverso l’esecuzione di alcuni test, i cui risultati saranno rielaborati dal formatore insieme ai docenti. I risultati emersi saranno condivisi in alcuni incontri tra formatore, docenti, studenti e  famiglie con l’obiettivo di mappare le attitudini, intenzioni e desideri degli studenti.

I ragazzi avranno la possibilità di conoscere le offerte orientative del territorio attraverso incontri a classi aperte, testimonianze di ex studenti sul loro percorso di studio/vita, uscite sul territorio.

Sarà inoltre previsto un momento di supporto per gli studenti e le famiglie in difficoltà con la scelta.

Tutto questo percorso porterà i docenti a formulare il consiglio orientativo, basandosi su un processo di condivisione e confronto con gli altri attori in gioco: studenti e famiglie.

Obiettivi

• Promuovere un’alleanza educativa democratica ed inclusiva che veda insieme tutte le componenti della comunità scolastica
  • Dare concretezza e praticare le Linee Guida per l’Orientamento scolastico
  • Sostenere le conoscenze tecniche disciplinari specifiche, sviluppando le abilità utili alla vita ovvero le competenze trasversali
  • Attivare processi di orientamento e ri-orientamento per contrastare la dispersione scolastica

Scuola Secondaria di primo grado Guglielmo Marconi

VIA GIOVANNI PIAMARTA, 6 BRESCIA 25121

Scuola secondaria di primo grado Ugo Foscolo

VIA GALILEO GALILEI 46, 25128 BRESCIA (BS)

Partecipanti

Alunne e alunni e le loro famiglie della III D Marconi e i docenti tutor: Sacchi, Zani, Bonini e Ponsetto.

Alunne e alunni e le loro famiglie della III A Marconi e i docenti tutor: Piotti, Sacchi, Bonini e Ponsetto.

Alunne e alunni e le loro famiglie della III B Marconi e i docenti tutor: Licari, Sacchi, Bonini e Ponsetto.

Alunne e alunni e le loro famiglie della III E Marconi e i docenti tutor: Di Benedetto, Bonini.

Alunne e alunni e le loro famiglie della III C Marconi e i docenti tutor: Scaglia, Marella, Bonini e Ponsetto.

Alunne e alunni e le loro famiglie della III A Foscolo e i docenti tutor: Saccone, Vallini e Distefano.

Alunne e alunni e le loro famiglie della III C Foscolo e i docenti tutor: Lista, Lizzeri e Bonini.

CivicaMente SRL