Corsa campestre

La corsa campestre è la fase di istituto dei campionati studenteschi.

21 Novembre 2023

Descrizione del progetto

Il progetto sportivo scolastico per una corsa campestre di istituto ha come obiettivi principali promuovere l’attività fisica tra le studentesse e gli studenti, favorire il senso di appartenenza alla comunità scolastica e stimolare il benessere psicofisico.

Questo progetto si propone di coinvolgere tutti gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado dell’istituto,  creando un momento di aggregazione e di sano divertimento attraverso la pratica sportiva.

L’obiettivo principale della corsa campestre sarà quello di stimolare una competizione salutare tra gli studenti e le studentesse, spronandoli a dare il massimo e a superare le proprie capacità fisiche, con un occhio di riguardo verso il rispetto delle regole e degli avversari e delle avversarie

Per raggiungere tali obiettivi, il progetto prevede una fase di preparazione fisica, che coinvolgerà tutti gli studenti e le studentesse in un programma di allenamento adeguato alle loro capacità e fasce d’età. Saranno organizzate sessioni di corsa all’interno dell’istituto, con l’ausilio dei docenti di educazione fisica.

La corsa campestre si svolgerà all’interno di un percorso ad hoc creato all’interno delle strutture scolastiche. Ogni studente e ogni studentessa avrà la possibilità di partecipare alle selezioni. Saranno previste diverse categorie in base all’età, in modo da garantire una competizione equa.

Il progetto avrà come culmine la giornata della corsa campestre, che sarà organizzata in maniera festosa e coinvolgente. Saranno allestiti stand di ristoro, animazioni e premiazioni per i vincitori delle diverse categorie.

Attraverso questo progetto, si auspica di consolidare la cultura dello sport all’interno dell’istituto, non solo come attività di competizione, ma anche come strumento di integrazione sociale e di promozione del benessere fisico e psicologico degli studenti.

• abituare i ragazzi a correre per un tempo prolungato senza camminare;

• abituare i ragazzi a sopportare la fatica durante uno sforzo fisico;

• abituare i ragazzi al controllo del proprio corpo;

• creare uno spirito di gruppo (classe) sostenendo i propri compagni;

• coinvolgere in compiti di giuria gli alunni non coinvolti nella gara;

Scuola secondaria di primo grado Ugo Foscolo

VIA GALILEO GALILEI 46, 25128 BRESCIA (BS)

Alunni di tutte le classi della secondaria di primo grado dell'istituto.

Referenti la prof.essa Ponsetto Laura e il prof. Cazzulli Stefano

• insegnanti di Ed. Fisica;

• alcuni insegnanti del plesso Foscolo per compiti di accompagnamento;

• alcuni alunni delle classi 3ª per compiti di giuria e supporto agli insegnanti;

• associazione genitori Dante-Foscolo per premiazioni e ristoro a fine gara.