Le alunne e gli alunni della scuola secondaria di primo grado potranno avvalersi della modalità di uscita autonoma al termine delle lezioni se autorizzati in forma scritta dalle famiglie.

Tale autorizzazione deve essere rinnovata ogni anno e deve essere nuovamente corredata dalla copia del documento di riconoscimento valido di entrambi i genitori, (o del genitore unico) che rendono la dichiarazione.

Per ragioni di sicurezza, non sarà autorizzata l’uscita autonoma delle alunne e degli alunni sprovvisti

di modulo, o con modulo incompleto o mancante degli allegati richiesti.

Già dal primo giorno di scuola, al termine delle lezioni, tali alunni dovranno essere prelevati personalmente dai genitori, o da loro delegati con delega scritta e copia del documento d’identità del delegante e copia del documento del delegato.

A partire dal mese di settembre sulla piattaforma UNICA dovrebbero essere rese disponibili le nuove funzionalità del servizio digitale per lo scambio documentale tra scuole e famiglie per l’integrazione dei dati, come indicato nella nota prot. n. 4831 del 27-06-2024 del MIM. Tuttavia tale servizio potrebbe subire dei ritardi.

Per facilitare l’avvio dell’anno scolastico 2024/2025, si chiede ancora per il futuro anno scolastico alle famiglie di compilare il modulo allegato alla presente comunicazione, allegando i/il documenti/o di riconoscimento validi/o dei/del genitori/e e consegnarli personalmente alla scuola (segreteria didattica, plesso Foscolo via Galilei, 46 con orario lunedì-venerdì ore 11:00-13:00) entro il giorno 30 agosto 2024.