La Storia

L’Istituto Comprensivo “Tito Speri” Centro 2 si trova nel centro della città di Brescia.

È costituito da cinque plessi di cui tre di scuola primaria e due di scuola secondaria di primo grado.

Scuola primaria Dante Alighieri:

Situata ai piedi del Castello e a pochi passi dal centro occupa l’edificio è confinante con la Scuola Secondaria di primo grado Ugo Foscolo con cui condivide alcuni spazi: il giardino (molto ampio e assai fruibile dagli alunni), la palestra (grande e ben attrezzata), la Biblioteca e il Refettorio.

Scuola primaria Collodi: 

Situata in un contesto ambientale caratterizzato da ampi spazi verdi e da un edificio recentemente ristrutturato di interesse storico-architettonico.

Scuola primaria Tito Speri:

Sorge nell’ex-convento cinquecentesco della chiesa di San Clemente, proprio nel cuore del centro storico della città.

Scuola secondaria di primo grado Ugo Foscolo:

Si trova nel quartiere Crocifissa di Rosa, poco distante dal centro storico (raggiungibile a piedi); progettata e costruita come edificio scolastico a cavallo degli anni 50 – 60, vanta però una lunga tradizione.

È sede della direzione e degli uffici amministrativi dell’Istituto Comprensivo Centro 2.

Scuola secondaria di primo grado Marconi:

Situata ai piedi del Castello e a ridosso del complesso storico-architettonico di Santa Giulia è ospitata dall’Istituto Artigianelli nel centro storico della città.

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo “Tito Speri” Centro 2 si trova nel centro della città di Brescia. È costituito da cinque plessi di cui tre di scuola primaria e due di scuola secondaria di primo grado.Scuola primaria Dante Alighieri: Situata ai piedi del Castello e a pochi passi dal centro occupa l’edificio è confinante con la Scuola Secondaria di primo grado Ugo Foscolo con cui condivide alcuni spazi: il giardino (molto ampio e assai fruibile dagli alunni), la palestra (grande e ben attrezzata), la Biblioteca e il Refettorio.Scuola primaria Collodi: Situata in un contesto ambientale caratterizzato da ampi spazi verdi e da un edificio recentemente ristrutturato di interesse storico-architettonico.Scuola primaria Tito Speri: Sorge nell’ex-convento cinquecentesco della chiesa di San Clemente, proprio nel cuore del centro storico della città.Scuola secondaria di primo grado Ugo Foscolo: Si trova nel quartiere Crocifissa di Rosa, poco distante dal centro storico (raggiungibile a piedi); progettata e costruita come edificio scolastico a cavallo degli anni 50 – 60, vanta però una lunga tradizione. È sede della direzione e degli uffici amministrativi dell’Istituto Comprensivo Centro 2.Scuola secondaria di primo grado Marconi: Situata ai piedi del Castello e a ridosso del complesso storico-architettonico di Santa Giulia è ospitata dall’Istituto Artigianelli nel centro storico della città.