logo della Repubblica italiana

Valutazione degli apprendimenti

Il processo valutativo nel primo ciclo di Istruzione ha per oggetto il processo formativo.

Il processo valutativo nel primo ciclo di Istruzione

Ai sensi degli artt.1 e 2 del D.Lgs. n. 62/2017, la valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione in relazione all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.

La valutazione periodica e finale degli apprendimenti è riferita a ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (D.M. n.254/2012) e alle attività svolte nell’ambito di “Cittadinanza e Costituzione”. La valutazione viene espressa con voto in decimi per la scuola secondaria e con una descrizione analitica del livello raggiunto in ciascuna delle dimensioni che caratterizzano gli apprendimenti nella scuola primaria e viene effettuata collegialmente dai docenti contitolari della classe per la scuola primaria e dal consiglio di classe per la scuola secondaria di primo grado.

Ufficio responsabile del documento